Case vacanza salento holidays
Tel:+39 3293375823  -   Tel:+39 3280003921
   
Vai ai contenuti
Trulli Alberobello Puglia
Dal Gargano al Salento, passando per Bari e la Valle d'Itria: i Borghi gioiello della Puglia, la regione più orientale d’Italia, protesa nel mare, con il maggiore sviluppo costiero, conosciuta per il suo mare azzurro e le bellissime spiagge poste tra speroni a strapiombo.
Puglia,Salento,Gargano,Valle d'Itria,Costa Ionica,Bari

VALLE D'ITRIA: DAI TRULLI DI ALBEROBELLO ALLA CITTA' BIANCA DI  OSTUNI

A Nord della Penisola Salentina , si trovano i trulli di Alberobello, presenti nella lista dell’Unesco, le tipiche costruzioni in pietra a secco di forma conoidale, erette dalle ingegnose mani dei Maestri Trullai nelle campagne pugliesi e risalenti al XVII secolo. Nei dintorni, è pieno di piccoli centri caratteristici, ricchi di storia e immersi nella natura come Cisternino, Locorotondo, Martina Franca.
Spostandosi verso il mare, è d’obbligo una visita alla riserva naturale di Torre Guaceto, agli scavi archeologici di Egnatia, un giro allo Zoo Safari di Fasano, soprattutto se si viaggia con bambini.
E poi a Ostuni, la città bianca dell’Alto Salento.
Ostuni Città Bianca Puglia
OSTUNI

Ostuni lascia a bocca aperta chi la visita per la prima volta. Gli edifici in pietra bianca del suo centro storico riflettono i raggi del sole e regalano una visione quasi mistica. Passeggiando tra le strette vie del paese, situato nella zona dell'altopiano delle Murge, si può godere di una vista magnifica su vasti uliveti, sui trulli e sul Mare Adriatico.
Il centro storico racchiude tanti luoghi di interesse, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta col suo grande rosone risalente alla fine del Quattrocento. Il Palazzo Vescovile, situato nella stessa piazzetta su cui affaccia la cattedrale, testimonia invece il periodo di splendore vissuto nel Settecento.
Più in basso si trova il cuore del centro storico di Ostuni, l'elegante Piazza della Libertà impreziosita da alcuni dei monumenti più importanti della città: l’obelisco dedicato a Sant’Oronzo, la chiesa di Santo Spirito, il Palazzo Comunale e la chiesa di San Francesco. E chi vuole approfondire la storia della Città Bianca può contare sul Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e sul Museo Diocesano nel cuore di Ostuni. Alle porte della città, merita una visita anche il sito archeologico di Agnano.

SalentoHolidays Residence & Villa - Copyright © 2010
Torna ai contenuti